hf welders, high frequency welding machine - Saldatrici ad alta frequenza, plotter da taglio, PTFE saldatrici

Vai ai contenuti

hf welders, high frequency welding machine

l processo di saldatura ad alta frequenza (HF), noto anche come radiofrequenza (RF) e saldatura dielettrica, consiste nell'ammalamento del materiale fornendo energia HF sotto forma di campo elettromagnetico (27,12 MHz) normalmente applicato tra due elettrodi metallici, piastre o stampi. La saldatura HF è accompagnata da una certa pressione sulle superfici di materiale da collegare. A tal fine è costruita la saldatrice HF.
La saldatura HF si basa su determinate proprietà del materiale che viene saldato per causare la generazione di calore in un campo elettrico a rapidità alternata, detto riscaldamento dielettrico del materiale da saldare. Ciò significa che solo alcuni materiali possono essere saldati utilizzando questa tecnica. Il campo elettrico dinamico fa sì che le molecole in termoplastici polari oscillino. A seconda della loro geometria e del loro momento di dipolo, queste molecole possono tradurre un po 'di questo movimento oscillatorio in energia termica e causare il riscaldamento del materiale. Una misura di questa interazione è il fattore di perdita, che dipende dalla temperatura e dalla frequenza.
Vantaggio di saldatura ad alta frequenza
Il grande vantaggio della saldatura HF è la velocità della saldatura: il materiale viene riscaldato dall'interno e il fusibile rapidamente, in pochi secondi. Rispetto all'HF, in tutti gli altri tipi di metodi di saldatura (con filamenti, aria calda o radiazioni a raggi infrarossi) il calore deve essere aggiunto dall'esterno. Significa che il calore deve prima penetrare il materiale per renderlo plastico abbastanza per formare una saldatura. Il rischio principale di questo tipo di trattamento è quello di bruciare lo strato superiore del materiale saldato.

HF saldatura processo e tecnologia - per saperne di più
Regole di saldatura HF, barre e progettazione di elettrodi - aspetti pratici per saperne di più
HF welding scheme
Una tensione ad alta frequenza innesca il riscaldamento all'interno del materiale, senza riscaldamento estrinseco applicato. Il calore generato provoca la fusione dei materiali e la loro integrazione. Dopo aver raffreddato la superficie saldata a pressione costante, il materiale è fuso e viene creata una saldatura. Il giunto di saldatura può essere almeno forte quanto il materiale circostante - o ancora più forte.
Quattro fattori importanti influenzano la saldatura HF.
Imprtand factors for high frequency welding
Alla fine il materiale si scioglierà e la forza fornita dall'elettrodo si fonderebbe (fuso) le due superfici insieme.Dopo il raffreddamento è stata creata una cucitura permanente. La cucitura di saldatura risultante può essere altrettanto forte - o ancora più forte - del materiale circostante.

Il saldatore tipico di plastica (HF) è costituito da un generatore ad alta frequenza (che crea la corrente di frequenza radiofonica), una pressa pneumatica, un elettrodo che trasferisce la corrente di frequenza radio al materiale che viene saldato e una panca di saldatura che tiene il materiale in posizione.

molecular level of HF process
Prodotti finali eseguiti con saldatura HF
I prodotti comuni realizzati con metodo di saldatura HF sono teloni, tende, soffitti, bandiere esterne pubblicitarie, waterbeds, gommoni, gocciolanti e sacche di sangue, strutture a trazione, nastri trasportatori, abbigliamento pioggia, ecc.
Quali materiali possono essere saldati HF
Il materiale più comune per la saldatura ad alta frequenza è il PVC (qualcosa chiamato semplicemente vinile) e PU (poliuretano). Il materiale può essere spesso o sottile, rinforzato o rivestito. La cabina può anche essere semplice, colorata o strutturata / modellata.
I poliammiditi (PVC) e poliuretani (PU) sono i più comuni termoplastici che sono saldati da HF anche è possibile eseguire saldature HF su altri tipi di materia inculding naylon, PA, ABS, TOP modificato, PETG, ma particolare attenzione dovrebbe essere pagata sui parametri di lavoro. La saldatura HF non è adatta per PTFE, policarbonato, polistirene, polietilene o polipropilene.Howeve, un tipo speciale di tessuti misti è stato prodotto recentemente, che hanno la possibilità di essere saldati HF.
Head office
Via Vassallo 31
20125 Milano
Production Plant
Vicolo Caravggio 3
20030 Senago (MI)


P.IVA 08780020965
tel. +39(0) 284924790   
Fax +39 02 84924778
www.balacchi.it
info@balacchi.it


       
Torna ai contenuti